Medico competente e “lavoratori fragili” – Webinar gratuito del 24/09/2020 ore 20,30 piattaforma Zoom

Inviamo le coordinate per partecipare al webinar del prossimo giovedì 24 settembre dal titolo Medico competente e “lavoratori fragili”.

L’evento è rivolto ai nostri iscritti che vogliono aderire con limite di 100 partecipanti. Potranno partecipare non iscritti qualora rimanessero posti disponibili.

Di seguito le istruzioni per il collegamento alla piattaforma ZOOM, per chi non l’avesse ancora mai utilizzata o avesse dei dubbi o incertezze.

Ricordiamo che per collegarsi è sufficiente cliccare sul link sottostante o inserire il numero della riunione per chi avesse già scaricato la app (non è necessaria alcuna password).

Giovedì, 24 settembre⋅20:30 – 22:30

https://zoom.us/j/96829913058

Descrizione:Co.Si.P.S. Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità is inviting you to a scheduled Zoom meeting.

Join Zoom Meeting https://zoom.us/j/96829913058

Meeting ID: 968 2991 3058

Il webinar non è accreditato al sistema ECM ma per chi prende parte a tutti i lavori sarà possibile chiedere, successivamente, l’inserimento dell’evento al sistema tramite CoGeAPS con una procedura apposita che sarà specificata agli interessati (dovrebbero essere riconosciuti, eventualmente, 2 crediti ECM come autoformazione).

Come usare Zoom Meeting su smartphone e tablet

Se si vuole adoperare uno smartphone o un tablet per accedere a una conferenza già predisposta da altro utente occorre prima installare la App di Zoom.

Per scaricare Zoom su Android, avvia il Play Store (l’icona del triangolo colorato situato nella schermata Home e/o nel drawer delle app), digita “ZOOM” nella barra di ricerca situata in alto e pigia sulla voce ZOOM Cloud Meetings (l’icona azzurra su cui è disegnata la cinepresa), poi premi sul pulsante verde Installa, per avviare il download dell’app.

Per iPhone o iPad (sistema operativo iOS/iPadOS) occorre apri l’App Store facendo tap sulla “A” bianca stilizzata su sfondo azzurro, premere sul bottone Cerca (in basso a destra), digitare “ZOOM” nella barra di ricerca che compare in alto e, nella schermata che si apre, fai tap sulla voce ZOOM Cloud Meetings (l’icona azzurra su cui è disegnata la cinepresa) e avviare l’installazione.

Dopo aver installato e avviato l’app di Zoom, clicca sul link che ti è stato inviato dall’utente che ha creato la videoconferenza, inserisci il tuo nome nel campo di testo apposito e fai tap sul pulsante Continue.

Dopodiché accetta le condizioni d’uso della piattaforma, premendo sulla voce I Agree nel riquadro apertosi, e concedi all’app i permessi necessari per funzionare correttamente, nello specifico quelli relativi l’accesso alla fotocamera e al microfono.

Per procedere, fai dunque tap sul pulsante Join with video e il gioco è fatto.

Mediante i pulsanti situati in basso puoi aprire e chiudere il microfono (Mute/Unmute) e la fotocamera (Stop Video/Start Video), condividere contenuti del tuo tablet/smartphone (Share), vedere la lista degli altri partecipanti (Partecipants) e così via.

Per abbandonare la conferenza fai tap sul pulsante Leave situato in alto a destra e conferma l’operazione, premendo la voce Leave Meeting.

Come usare Zoom Meeting su Pc portatile o desktop

Se vuoi utilizzare Zoom Meeting su PC, è sufficiente cliccare sul link che ti è stato inviato dall’utente che ha creato la videoconferenza e consentire di installare il client del programma sul Pc desktop (attenzione, ci vuole qualche minuto per completare questa operazione).

Effettuato il login occorre concedere a Zoom i permessi per accedere alla webcam e al microfono del computer cliccando sul bottone Join With Computer Audio

E’ possibile personalizzare alcune impostazioni relative a queste periferiche.

Per quanto riguarda la webcam, clicca sull’icona della rotellina (in alto a destra della finestra principale di Zoom) e seleziona la voce Video nel riquadro apertosi. Dal menu Camera, seleziona la webcam da utilizzare per le conferenze e l’aspect ratio (16:9 o Original ratio). Dalla sezione My Video scegli se trasmettere il video in HD, se applicare o meno l’effetto specchio e ritoccare il tuo aspetto. Dalla sezione Meetings, invece, indica se vuoi mostrare sempre il nome dei partecipanti nel video, se disattivare il tuo video quando partecipi a una riunione e così via.

Per il microfono, invece, seleziona la voce Audio dalla barra laterale presente sulla sinistra della finestra Settings aperta a schermo e, mediante il menu situato in corrispondenza della voce Microphone, seleziona il microfono da utilizzare. Per testarlo, clicca sul pulsante Test Mic, inizia a dire qualcosa e clicca sul pulsante Recording per stoppare la registrazione e poi sul pulsante Playing per verificare la qualità audio in entrata. Qualora tu voglia regolare manualmente il livello del volume in entrata, togli la spunta dalla casella Automatically adjust microphone volume e serviti della barra di regolazione apposita per apportare le modifiche desiderate.

A questo punto, la partecipazione alla videoconferenza sarà avviata.

Per gestire il collegamento ci si può avvalere dei pulsanti situati in basso:

  • Mute/Unmute, per disattivare e attivare il microfono;
  • Stop Video/Start Video, per disattivare e attivare la webcam;
  • Share, per condividere i contenuti sullo schermo del computer (presentazioni etc.);
  • Chat, per inviare messaggi ai partecipanti della conferenza;
  • Reactions per inviare delle reazioni.

Per terminare la call si deve cliccare sul pulsante End Meeting e poi confermare l’operazione.

P.S. = se non si vuole scaricare il client desktop di Zoom la piattaforma web si può utilizzabile direttamente come servizio online su Chrome (ma non è supportata in nessun altro browser) o come add-on per Chrome e anche per Firefox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su