Area Medici Competenti

COORDINAMENTO SINDACALE PROFESSIONISTI DELLA SANITÀ

Chi siamo

L’area MC di CoSiPS è il settore sindacale dedicato alle peculiarità dell'attività professionale dei "medici competenti” quali dipendenti di enti o aziende pubbliche o private, medici convenzionati con le aziende sanitarie, medici collaboratori di società di servizi per le imprese, libero-professionisti,
con l’obiettivo di:

  • tutelare la dignità e l’attività lavorativa quotidiana di ogni singolo professionista;
  • rappresentare i medici competenti per rafforzare l’identità professionale della categoria e raggiungere una adeguata visibilità a livello nazionale e locale per affrontare e risolvere le principali problematiche del settore.

Cosa ci proponiamo

Il “Medico Competente” (MC), figura professionale presente nella legislazione italiana da tempo, con il Decreto Legislativo 81 del 2008 e s.m.i. è stato ben definito con un proprio profilo professionale - a fronte di precisi titoli e requisiti necessari per la sua attività professionale – e configura oggi una categoria professionale medica specialistica a sé stante, del tutto peculiare nell’ambito del vasto panorama sanitario nazionale, tuttora esterna al Servizio Sanitario Nazionale nonostante l’oggetto della sua attività sia tema di interesse costituzionale e coinvolga la pressoché totalità della popolazione in età lavorativa con importanti ripercussioni sotto il profilo economico e sociale.

Ultime notizie

Concluso l’ottavo Congresso Co.Si.P.S., ottima partecipazione ai lavori e al Convegno ECM

21/06/2022

Si è svolto, nelle giornate del 17 e 18 Giugno l’ottavo Congresso Co.Si.P.S. Durante i lavori sindacali, su proposta della dott.ssa Annarita Soldo, Segretario Regionale dell’Area MMG del Lazio, è stato deciso, all’unanimità, di prevedere all’interno del Sindacato la presenza di un settore dedicato all’identità di genere cui hanno dato la disponibilità la dott.ssa Alessandra …

Concluso l’ottavo Congresso Co.Si.P.S., ottima partecipazione ai lavori e al Convegno ECM Leggi tutto »

Venerdi 17 Sabato 18 Giugno Ottavo congresso Co.Si.P.S. programma definitivo + scheda di iscrizione da inviare a sleopardi@agglobalevents.com entro il 31/5/2022.

04/05/2022

Si ricorda la cena sociale, a prenotazione obbligatoria, con degustazione vini e riflessioni su “La vera degustazione avviene nel cervello” a cura di Giuseppe Neri di cui più sotto è presente il programma con tariffa e modalità prenotazione.

Delegazione Co.Si.P.S. audita presso la XI Commissione ‘Lavoro pubblico e privato’ della Camera dei Deputati

27/04/2022

Si è tenuta ieri, martedì 26 aprile, in modalità web una audizione di  rappresentanti Co.Si.P.S. presso la XI Commissione ‘Lavoro pubblico e privato’ della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame del testo unificato, adottato come testo base, delle proposte di legge C. 2098 Comaroli, C. 2247 Elvira Savino, C. 2392 Serracchiani, C. 2478 Rizzetto e C. …

Delegazione Co.Si.P.S. audita presso la XI Commissione ‘Lavoro pubblico e privato’ della Camera dei Deputati Leggi tutto »

On line l’ECM FAD “Covid e malattie infettive stagionali: diagnosi differenziale e strategie di prevenzione e controllo – 9,1 crediti ECM Gratuito per gli iscritti Co.Si.P.S.

21/03/2022

Il Corso è accreditato per le seguenti figure professionali : Medico Chirurgo (tutte le discipline), Psicologo, Audiometrista, Biologo, Veterinario. Il costo è di 15,00 euro. Gratuito per gli iscritti Co.Si.P.S. Le iscrizioni sono possibili dl giorno 11/3/2022 fino al 24/12/2022. Fruibile dal 26/03/2022 al 31/12/2022 per informazioni e iscrizioni cliccare sul sottostante link https://ecmupainuc.it//event/776/showCard

Co.Si.P.S. è vicino a tutte le popolazioni dell’est europeo vittime della guerra ed è solidale con tutti i Medici e tutto il personale sanitario impegnato nelle operazioni di soccorso di quanti sono rimasti coinvolti.

28/02/2022

La guerra non può essere la soluzione più idonea per risolvere le controversie tra stati. Stiamo assistendo a una susseguirsi di azioni militari e di annunci catastrofici di esacerbazioni del conflitto che ha già prodotto tantissime vittime anche su popolazioni inermi. Co.Si.P.S. nel suo piccolo esprime profonda preoccupazione per quello che sta accadendo ed è …

Co.Si.P.S. è vicino a tutte le popolazioni dell’est europeo vittime della guerra ed è solidale con tutti i Medici e tutto il personale sanitario impegnato nelle operazioni di soccorso di quanti sono rimasti coinvolti. Leggi tutto »

Si è tenuta ieri l’Assemblea Co.Si.P.S. per il bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022. Di seguito il convegno ECM : COVID e malattie infettive stagionali: diagnosi differenziale e strategie di prevenzione e controllo

27/02/2022

Presso il Centro Convegni “Casa la Salle” di Roma si è tenuta l’assemblea annuale del bilancio. Dopo la relazione del Tesoriere Sebastiano Fava che ha ben illustrato sia i risultati di gestione dell’anno 2021 e la previsione per l’anno 2022, sia il bilancio consuntivo 2021 che il preventivo 2022 sono stati approvati all’unanimità. Successivamente dalle …

Si è tenuta ieri l’Assemblea Co.Si.P.S. per il bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022. Di seguito il convegno ECM : COVID e malattie infettive stagionali: diagnosi differenziale e strategie di prevenzione e controllo Leggi tutto »

Firmata nuova convenzione con attività ricettiva a Roma – San Pietro

15/02/2022

Firmata nuova convenzione per gli iscritti Co.Si.P.S. con Anton Inn – Rome Cornelia Apartment, prestigiosa struttura ricettiva in zona Roma San Pietro. La convenzione è valida sia per il soggiorno in occasione di riunioni/eventi organizzati da Co.Si.P.S., sia per una vacanza a Roma dei nostri iscritti e familiari.  Situato nel quartiere Aurelio, l’appartamento si trova …

Firmata nuova convenzione con attività ricettiva a Roma – San Pietro Leggi tutto »

Meglio tardi che mai! Altri sindacati si attivano per ottenere l’indennità omnicomprensiva di 0,25 euro/assistito prevista dall’Accordo Integrativo Regionale dei MMG e PLS per la Regione Lazio

02/02/2022

Ci sono voluti 14 mesi perché la FIMMG Lazio si rendesse conto che la Regione non stava erogando a tutti i medici di medicina generale l’indennità onnicomprensiva pattuita da loro con l’accordo integrativo regionale. Meglio tardi che mai! Eppure il nostro sindacato Co.Si.P.S. lo aveva ricordato via pec anche a loro e agli altri sindacati …

Meglio tardi che mai! Altri sindacati si attivano per ottenere l’indennità omnicomprensiva di 0,25 euro/assistito prevista dall’Accordo Integrativo Regionale dei MMG e PLS per la Regione Lazio Leggi tutto »

Studi dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera scelta intasati per incombenze burocratiche legate alla gestione dei positivi e dei contatti che le ASL non riescono più a gestire, ma le Aziende Sanitarie e la Regione Lazio non riconoscono per il maggiore impegno neanche quanto pattuito

25/01/2022

                                   I Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta oltre ai loro compiti istituzionali di attività clinica e di assistenza per i loro assistiti e cercando di non trascurare i soggetti fragili i cronici e i malati gravi, stanno da mesiprovvedendo a fornire a favore dei cittadini attività burocratiche, non di nostra …

Studi dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera scelta intasati per incombenze burocratiche legate alla gestione dei positivi e dei contatti che le ASL non riescono più a gestire, ma le Aziende Sanitarie e la Regione Lazio non riconoscono per il maggiore impegno neanche quanto pattuito Leggi tutto »

Sabato 26 Febbraio ore 9,00 Assemblea per il bilancio Co.Si.P.S. e a seguire convegno ECM

23/01/2022

Sabato 26 febbraio si terrà l’assemblea per il bilancio Co.Si.P.S. presso la sala Convegni di Casa La Salle Via Aurelia 472 Roma con il seguente programma. Ore 9,00 Introduzione del Coordinatore Co.Si.P.S. dott. Ernesto Cappellano Ore 9,15 Esposizione del Bilancio Consuntivo 2021 e Preventivo 2022 dott. Sebastiano Fava Tesoriere Co.Si.P.S. Ore 9,35 Discussione Ore 9,50 …

Sabato 26 Febbraio ore 9,00 Assemblea per il bilancio Co.Si.P.S. e a seguire convegno ECM Leggi tutto »

Torna su