Area Medici Competenti

COORDINAMENTO SINDACALE PROFESSIONISTI DELLA SANITÀ

Chi siamo

L’area MC di CoSiPS è il settore sindacale dedicato alle peculiarità dell'attività professionale dei "medici competenti” quali dipendenti di enti o aziende pubbliche o private, medici convenzionati con le aziende sanitarie, medici collaboratori di società di servizi per le imprese, libero-professionisti,
con l’obiettivo di:

  • tutelare la dignità e l’attività lavorativa quotidiana di ogni singolo professionista;
  • rappresentare i medici competenti per rafforzare l’identità professionale della categoria e raggiungere una adeguata visibilità a livello nazionale e locale per affrontare e risolvere le principali problematiche del settore.

Cosa ci proponiamo

Il “Medico Competente” (MC), figura professionale presente nella legislazione italiana da tempo, con il Decreto Legislativo 81 del 2008 e s.m.i. è stato ben definito con un proprio profilo professionale - a fronte di precisi titoli e requisiti necessari per la sua attività professionale – e configura oggi una categoria professionale medica specialistica a sé stante, del tutto peculiare nell’ambito del vasto panorama sanitario nazionale, tuttora esterna al Servizio Sanitario Nazionale nonostante l’oggetto della sua attività sia tema di interesse costituzionale e coinvolga la pressoché totalità della popolazione in età lavorativa con importanti ripercussioni sotto il profilo economico e sociale.

Ultime notizie

Venerdi 24 e Sabato 25 Settimo Congresso Co.Si.P.S.

11/09/2021

Ricordarsi che per accedere al Centro Congressi occorre esibire Green Pass Di seguito programma scientifico ECM, programma sindacale e lista candidati alle cariche sindacali

24 – 25 Settembre 2021 Settimo Congresso Co.Si.P.S. Centro Congressi Frentani Via dei Frentani, 4 Roma. Elezioni per il rinnovo delle Cariche Sindacali. Leggi di seguito il programma sindacale e più in basso il programma dell’evento ECM a cui sono stati accordati 11,1 crediti per l’anno 2021

19/07/2021

Durante il Congresso si svolgerà l’evento ECM ” Medicina di prossimità, cooperazione Territorio ed Ospedale per la risoluzione delle cronicità e delle criticità in sanità”. Accreditato con 11,1 crediti ECM.

Il Presente e il futuro del Servizio Sanitario Nazionale Italiano – Sabato 26 giugno 2021 WEBINAR ECM Gratuito per gli iscritti Co.Si.P.S. 4,5 crediti ECM

25/06/2021

MODALITA’ DI ISCRIZIONEL’iscrizione al Live Webinar è gratuita.Per iscriversi compilare l’apposito modulo di iscrizione. La Segreteria More Comunicazione avrà cura di dare conferma dell’avvenuta iscrizione.Le iscrizioni saranno chiuse 2 giorni prima della data di inizio del Webinar. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl Webinar sarà disponibile all’interno della piattaforma e-learning www.morefad.it. Le relazioni saranno trasmesse in modalità Live …

Il Presente e il futuro del Servizio Sanitario Nazionale Italiano – Sabato 26 giugno 2021 WEBINAR ECM Gratuito per gli iscritti Co.Si.P.S. 4,5 crediti ECM Leggi tutto »

Sabato 26 Giugno 2021 dalle ore 9,15 alle ore 13,00 ECM Webinar gratuito per gli iscritti Co.Si.P.S. “Il Presente e il futuro del Servizio Sanitario Nazionale Italiano” Crediti assegnati 4,5

21/05/2021

Per iscriversi collegarsi al sito www.morecomunicazione.it, e compilare l’apposito modulo di iscrizione. La Segreteria More Comunicazione avrà cura di dare conferma dell’avvenuta scrizione.Le iscrizioni saranno chiuse 2 giorni prima della data di inizio del Webinar. Leggi e scarica il programma

Cure Covid, Consiglio di Stato: i medici devono attenersi alle nuove linee guida

27/04/2021

DA DOTTNET DEL 26/04/2021 Bocciata l’ordinanza del Tar che sospendeva le terapie domiciliari Aifa. Il Ministero pubblica le nuove linee guida: sì a paracetamolo, Fans e anticorpi monoclonali “La natura dell’atto impugnato porta ad escludere l’esistenza di profili di pregiudizio dotati dell’attributo della irreparabilità, dal momento che la nota AIFA non pregiudica l’autonomia dei medici nella prescrizione, …

Cure Covid, Consiglio di Stato: i medici devono attenersi alle nuove linee guida Leggi tutto »

Vaccinazione nelle Aziende, la delegazione dell’Area Medici Competenti di Co.Si.P.S. ricevuta dal Sottosegretario al Lavoro Sen. Tiziana Nisini

22/04/2021

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro web tra l’Area MC del Coordinamento Sindacale dei Professionisti della Salute (CoSiPS) e la Senatrice Tiziana Nisini, Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali. La delegazione dell’Area MC era composta da Ernesto Ramistella, Giuseppe Di Loreto e Maria Grazia Varraso, presente ai lavori …

Vaccinazione nelle Aziende, la delegazione dell’Area Medici Competenti di Co.Si.P.S. ricevuta dal Sottosegretario al Lavoro Sen. Tiziana Nisini Leggi tutto »

MMG e vaccinazione anticovid. Dopo la lettera aperta inviata dalla Segreteria della nostra AREA MMG all’Assessore della Sanità del Lazio D’Amato, oggi è stata intervistata da Radio Radio la nostra Referente per la Regione Lazio dell’Area MMG dott.ssa Annarita Soldo. Ascolta l’intervista.

08/04/2021

Protocollo per le vaccinazioni in Azienda e Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov2/COVID-19 negli ambienti di lavoro

07/04/2021

In allegato i documenti relativi al Protocollo per le vaccinazioni in Azienda e Protocolli condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto eil contenimento della diffusione del virus SARS-Cov2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Il primo documento è integrato dalle indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-Cov-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro che ne costituiscono parte integrante. …

Protocollo per le vaccinazioni in Azienda e Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov2/COVID-19 negli ambienti di lavoro Leggi tutto »

Vaccinazione negli Studi Medici di Medicina Generale nel Lazio. Continui cambiamenti “strategici” e carenza di vaccini stanno provocando caos e disorientamento nei cittadini. L’Area MMG di Co.Si.P.S. invia una lettera aperta all’Assessore D’Amato

30/03/2021

La continua apertura di nuovi siti vaccinali ad alto numero di vaccinazioni giornaliere ha ulteriormente contribuito a mettere in completa crisi il sistema rendendo palesi i limiti delle iniziali strategie messe in atto a livello regionale. Quello che oggi si chiede, sostengono il Segretario Nazionale Area MMG dott. Paolo Antonucci e la Segretaria Regionale del …

Vaccinazione negli Studi Medici di Medicina Generale nel Lazio. Continui cambiamenti “strategici” e carenza di vaccini stanno provocando caos e disorientamento nei cittadini. L’Area MMG di Co.Si.P.S. invia una lettera aperta all’Assessore D’Amato Leggi tutto »

Covid-19, I pediatri di famiglia potranno vaccinare i genitori e i caregiver dei bambini fragili

16/03/2021

Firmato il protocollo d’intesa tra la Pediatria di Famiglia e il Governo, le Regioni e le Province autonome, sulla campagna contro il Covid-19. Si potranno vaccinare al momento genitori e caregiver dei bambini pazienti fragili e quando sarà disponibile vaccinare gli under 16, il Pediatra potrà farlo. Leggi e scarica l’articolo di Panorama della Sanità …

Covid-19, I pediatri di famiglia potranno vaccinare i genitori e i caregiver dei bambini fragili Leggi tutto »

Torna su