Area Medici Competenti

COORDINAMENTO SINDACALE PROFESSIONISTI DELLA SANITÀ

Chi siamo

L’area MC di CoSiPS è il settore sindacale dedicato alle peculiarità dell'attività professionale dei "medici competenti” quali dipendenti di enti o aziende pubbliche o private, medici convenzionati con le aziende sanitarie, medici collaboratori di società di servizi per le imprese, libero-professionisti,
con l’obiettivo di:

  • tutelare la dignità e l’attività lavorativa quotidiana di ogni singolo professionista;
  • rappresentare i medici competenti per rafforzare l’identità professionale della categoria e raggiungere una adeguata visibilità a livello nazionale e locale per affrontare e risolvere le principali problematiche del settore.

Cosa ci proponiamo

Il “Medico Competente” (MC), figura professionale presente nella legislazione italiana da tempo, con il Decreto Legislativo 81 del 2008 e s.m.i. è stato ben definito con un proprio profilo professionale - a fronte di precisi titoli e requisiti necessari per la sua attività professionale – e configura oggi una categoria professionale medica specialistica a sé stante, del tutto peculiare nell’ambito del vasto panorama sanitario nazionale, tuttora esterna al Servizio Sanitario Nazionale nonostante l’oggetto della sua attività sia tema di interesse costituzionale e coinvolga la pressoché totalità della popolazione in età lavorativa con importanti ripercussioni sotto il profilo economico e sociale.

Ultime notizie

Contratto Dirigenza sanità: approvato atto d’indirizzo. Sono interessati 135.000 dirigenti ed avrà un impatto economico di poco meno di 650 milioni di euro. Ecco cosa prevede

09/10/2022

(da Quotidianosanità del 9/10/2022) “L’approvazione di questo atto da parte del Comitato di settore Regioni-Sanità avviene al termine della fase più acuta dell’emergenza, che ha messo in luce la capacità del Servizio Sanitario Nazionale di far fronte a estreme criticità. Tutto ciò coincide con l’attuazione anche del PNRR, la nuova sfida a cui la Sanità …

Contratto Dirigenza sanità: approvato atto d’indirizzo. Sono interessati 135.000 dirigenti ed avrà un impatto economico di poco meno di 650 milioni di euro. Ecco cosa prevede Leggi tutto »

Venerdì 30 Settembre 2022 dalle ore 18,00 alle 20,00 su piattaforma zoom evento gratuito per gli iscritti Co.Si.P.S. “Autunno/inverno 2022-2023 Aggiornamento sulle vaccinazioni con Roberto Ieraci”

12/09/2022

Concluso l’ottavo Congresso Co.Si.P.S., ottima partecipazione ai lavori e al Convegno ECM

21/06/2022

Si è svolto, nelle giornate del 17 e 18 Giugno l’ottavo Congresso Co.Si.P.S. Durante i lavori sindacali, su proposta della dott.ssa Annarita Soldo, Segretario Regionale dell’Area MMG del Lazio, è stato deciso, all’unanimità, di prevedere all’interno del Sindacato la presenza di un settore dedicato all’identità di genere cui hanno dato la disponibilità la dott.ssa Alessandra …

Concluso l’ottavo Congresso Co.Si.P.S., ottima partecipazione ai lavori e al Convegno ECM Leggi tutto »

Venerdi 17 Sabato 18 Giugno Ottavo congresso Co.Si.P.S. programma definitivo + scheda di iscrizione da inviare a sleopardi@agglobalevents.com entro il 31/5/2022.

04/05/2022

Si ricorda la cena sociale, a prenotazione obbligatoria, con degustazione vini e riflessioni su “La vera degustazione avviene nel cervello” a cura di Giuseppe Neri di cui più sotto è presente il programma con tariffa e modalità prenotazione.

Delegazione Co.Si.P.S. audita presso la XI Commissione ‘Lavoro pubblico e privato’ della Camera dei Deputati

27/04/2022

Si è tenuta ieri, martedì 26 aprile, in modalità web una audizione di  rappresentanti Co.Si.P.S. presso la XI Commissione ‘Lavoro pubblico e privato’ della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame del testo unificato, adottato come testo base, delle proposte di legge C. 2098 Comaroli, C. 2247 Elvira Savino, C. 2392 Serracchiani, C. 2478 Rizzetto e C. …

Delegazione Co.Si.P.S. audita presso la XI Commissione ‘Lavoro pubblico e privato’ della Camera dei Deputati Leggi tutto »

On line l’ECM FAD “Covid e malattie infettive stagionali: diagnosi differenziale e strategie di prevenzione e controllo – 9,1 crediti ECM Gratuito per gli iscritti Co.Si.P.S.

21/03/2022

Il Corso è accreditato per le seguenti figure professionali : Medico Chirurgo (tutte le discipline), Psicologo, Audiometrista, Biologo, Veterinario. Il costo è di 15,00 euro. Gratuito per gli iscritti Co.Si.P.S. Le iscrizioni sono possibili dl giorno 11/3/2022 fino al 24/12/2022. Fruibile dal 26/03/2022 al 31/12/2022 per informazioni e iscrizioni cliccare sul sottostante link https://ecmupainuc.it//event/776/showCard

Co.Si.P.S. è vicino a tutte le popolazioni dell’est europeo vittime della guerra ed è solidale con tutti i Medici e tutto il personale sanitario impegnato nelle operazioni di soccorso di quanti sono rimasti coinvolti.

28/02/2022

La guerra non può essere la soluzione più idonea per risolvere le controversie tra stati. Stiamo assistendo a una susseguirsi di azioni militari e di annunci catastrofici di esacerbazioni del conflitto che ha già prodotto tantissime vittime anche su popolazioni inermi. Co.Si.P.S. nel suo piccolo esprime profonda preoccupazione per quello che sta accadendo ed è …

Co.Si.P.S. è vicino a tutte le popolazioni dell’est europeo vittime della guerra ed è solidale con tutti i Medici e tutto il personale sanitario impegnato nelle operazioni di soccorso di quanti sono rimasti coinvolti. Leggi tutto »

Si è tenuta ieri l’Assemblea Co.Si.P.S. per il bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022. Di seguito il convegno ECM : COVID e malattie infettive stagionali: diagnosi differenziale e strategie di prevenzione e controllo

27/02/2022

Presso il Centro Convegni “Casa la Salle” di Roma si è tenuta l’assemblea annuale del bilancio. Dopo la relazione del Tesoriere Sebastiano Fava che ha ben illustrato sia i risultati di gestione dell’anno 2021 e la previsione per l’anno 2022, sia il bilancio consuntivo 2021 che il preventivo 2022 sono stati approvati all’unanimità. Successivamente dalle …

Si è tenuta ieri l’Assemblea Co.Si.P.S. per il bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022. Di seguito il convegno ECM : COVID e malattie infettive stagionali: diagnosi differenziale e strategie di prevenzione e controllo Leggi tutto »

Firmata nuova convenzione con attività ricettiva a Roma – San Pietro

15/02/2022

Firmata nuova convenzione per gli iscritti Co.Si.P.S. con Anton Inn – Rome Cornelia Apartment, prestigiosa struttura ricettiva in zona Roma San Pietro. La convenzione è valida sia per il soggiorno in occasione di riunioni/eventi organizzati da Co.Si.P.S., sia per una vacanza a Roma dei nostri iscritti e familiari.  Situato nel quartiere Aurelio, l’appartamento si trova …

Firmata nuova convenzione con attività ricettiva a Roma – San Pietro Leggi tutto »

Meglio tardi che mai! Altri sindacati si attivano per ottenere l’indennità omnicomprensiva di 0,25 euro/assistito prevista dall’Accordo Integrativo Regionale dei MMG e PLS per la Regione Lazio

02/02/2022

Ci sono voluti 14 mesi perché la FIMMG Lazio si rendesse conto che la Regione non stava erogando a tutti i medici di medicina generale l’indennità onnicomprensiva pattuita da loro con l’accordo integrativo regionale. Meglio tardi che mai! Eppure il nostro sindacato Co.Si.P.S. lo aveva ricordato via pec anche a loro e agli altri sindacati …

Meglio tardi che mai! Altri sindacati si attivano per ottenere l’indennità omnicomprensiva di 0,25 euro/assistito prevista dall’Accordo Integrativo Regionale dei MMG e PLS per la Regione Lazio Leggi tutto »

Torna su