Corso FAD gratuito della SIML per tutti i Medici Competenti

La Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) ha recentemente messo a disposizione di tutti i medici competenti del nostro Paese un corso FAD gratuito sull’importante e attuale tematica “Il ruolo del Medico Competente nella gestione del rischio di contagio da SARS-CoV-2”, dandone notizia via mail a tutti i soci e sul suo sito ufficiale Internet.

Il corso è accreditato per le discipline Medicina del Lavoro, Medicina Legale e Igiene e il suo superamento consente di acquisire 20,8 crediti ECM.

Come e quando

In ragione della possibile (e imprevedibile) evoluzione della situazione dovrà comunque essere completato entro la data del 30 Ottobre 2020.

Per accedere al corso FAD si deve andare al seguente link: e seguire alcune semplici istruzioni (oppure si può consultare direttamente la home page del provider).

Rispondendo a un preciso impegno assunto a livello istituzionale, con questo progetto formativo la SIML ha inteso fornire a tutti i medici competenti italiani – e non solo ai propri soci – un aggiornamento sui principali aspetti sanitari e scientifici dell’epidemia Covid-19 e, al tempo stesso, proposto concrete raccomandazioni operative sulle modalità di gestione dell’infezione da SARS-CoV-2 e degli eventuali casi o contatti in ambito lavorativo.

Il corso

Nel percorso didattico sono comprese numerose relazioni sui vari argomenti trattati e alla fine di ogni capitolo la risposta ad alcune pertinenti domande consente di verificare con facilità il livello di apprendimento del discente, prima ancora della compilazione del test finale di valutazione. Rilevante, inoltre, l’inserimento di due stimolanti interviste condotte dalla presidente SIML – prof.ssa Giovanna Spatari – alla dr.ssa Giuseppina Lecce (dirigente medico del Ministero della Salute) e al dr. Sergio Iavicoli (INAIL, componente del Comitato Tecnico-scientifico della Protezione Civile), che contribuiscono ad arricchire l’offerta formativa del corso in questione in modo del tutto originale.

Viene così ribadito e rinforzato il ruolo fondamentale delle società scientifiche e tecnico-professionali del settore nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento professionale dei medici del lavoro e dei medici competenti, funzione che SIML e ANMA svolgono costantemente con impegno e abnegazione, a differenza dell’attività sindacale dell’Area MC di CoSiPS che occupa altri ambiti e prevede altre finalità. Si invitano quindi tutti i nostri iscritti a non lasciarsi sfuggire questa occasione che, insieme alle altre promosse negli ultimi mesi, contribuisce certamente ad accrescere in modo assai efficace la professionalità e le competenze di ciascuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su