Si è concluso con grande successo il Congresso Nazionale CoSiPS 2024, giunto ormai alla sua decima edizione, tenutosi presso la sala congressi dell’Hotel San Giorgio di Civitavecchia dal 20 al 21 settembre 2024.
Il Congresso ha avuto inizio con l’assemblea sindacale del mattino preseduta dalla Dott.ssa Valeria Covacci, Presidente Co.Si.P.S., che ha illustrato le attività sindacali dell’utimo anno dalle varie aree e in particolare gli interventi anche in sede legale per il recupero di una indennità che non era stata elargita in tutte le Aziende Sanitarie ai MMG e PLS in periodo COVID e che ha visto la vittoria di Co.Si.P.S. al Tribunale del Lavoro di Roma. Ha poi ricordato gli interventi dell’Area MC a tutela dei Medici Competenti in particolare le azioni sindacali congiunte con altri sindacati nella attuale vertenza con la Regione Lazio che ha espresso la volontà di esternalizzare la sorveglianza sanitaria nelle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione. Successivamente ha ricordato il rinnovo del CCNL della Dirigenza Sanitaria e gli interventi anche del nostro Sindacato per una rapida elargizione degli arretrati e l’adeguamento degli stipendi. Ha poi passato la parola ai Segretari di area dott. Ernesto Ramistella, dott. Paolo Antonucci e dott. Pasquale Tedesco che hanno precisato e particolareggiato quanto aveva già accennato la Dott.ssa Covacci. Il Coordinatore Pasquale Tedesco, successivamente ha preso la parola per annunciare che il Sindacato di Psicologi SINAPSI aveva presentato una domanda di adesione a Co.Si.P.S. in forma aggregata così come previsto dallo statuto e dal regolamento, accordo sottoscritto dal Dott. Tedesco congiuntamente al dott. Aldo Calderone, Segretario Generale SINAPSI che sarebbe stato portato alla assemblea Co.Si.P.S. per la valutazione e effettiva ratifica.
Il dott. Tedesco comunicava successivamente, che a causa di importanti problemi familiari si trovava costretto a dimettersi dalla carica di Coordinatore, mantenendo però la carica di Segretario dell’area della Dirigenza Sanitaria. Si passava quindi alla illustrazione dell’accordo di adesione di SINAPSI a Co.Si.P.S. con interventi del dott. Pasquale Tedesco e del dott. Aldo Calderone e dibattito in aula con i presenti. Al momento hanno chiesto l’adesione a Co.Si.P.S. 600 tra psicologhe e psicologi ma le adesioni procedono speditamente e a breve si dovrebbe raggiungere il numero di 1000. Dopo ampia discussione l’Assemblea degli iscritti Co.Si.P.S. all’unanimità ha deliberato l’adesione e istituito l’area SINAPSI con segretario il dott. Aldo Calderone che diventerà membro del Coordinamento. L’assemblea, sempre all’unanimità ha poi approvato una mozione che impegna il Sindacato ad una azione, a tutti i livelli, per contrastare ogni forma di precariato, lo sfruttamento dei Professionisti, e il sottopagamento, interventi in ogni sede per garantire il diritto del professionista ad un compenso equo, proporzionato alla prestazione resa e conforme ai parametri contrattuali, azione già da tempo avviata dalla nostra area Medici Competenti.
Co.Si.P.S. si impegnerà per chiedere con forza l’istituzione di nuove scuole di specializzazione pubbliche per gli psicologi e ed il riconoscimento delle relative discipline per l’accesso ai concorsi della Dirigenza del SSN e per l’equiparazione di tutte le scuole di specializzazione dell’area sanitaria (Veterinari, Biologi, Psicologi, Farmacisti ecc.) a quanto già previsto per l’area medica con l’istituzione di borse di studio e la retribuzione durante il corso della specializzazione.
Nel pomeriggio si è poi svolto l’evento, ECM dal titolo “Intelligenza Artificiale e Nuove Tecnologie in Medicina: Presente e Futuro” che è stato anticipato dal saluto degli importanti ospiti quali l’Onorevole Alessandro Battilocchio, il Vicesindaco di Civitavecchia Prof.ssa Stefania Tinti, la deputata regionale Emanuela Mari, il Presidente del Consiglio Comunale dott. Marco di Gennaro ,la Presidente della fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia dott.ssa Gabriella Sarracco e il Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 4 dott. Pierluigi Ugolini in rappresentanza del D.G. f.f. dott. Roberto di Cicco . La dott.ssa Covacci ha poi ringraziato l’importante azienda Molinari che ha voluto omaggiare i relatori del convegno con una edizione speciale di Sambuca prodotta nello stabilimento di Civitavecchia.
Successivamente sono iniziati i lavori del convegno accreditato al sistema ECM che ha visto la partecipazione di esperti di fama internazionale, medici, ricercatori e professionisti del settore sanitario. Nel corso delle assise sono stati affrontati temi cruciali come l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nella diagnosi e nel trattamento delle malattie, le innovazioni tecnologiche in campo medico e le prospettive future della sanità digitale. Le varie sessioni hanno incluso presentazioni e tavole rotonde, offrendo ai partecipanti un’opportunità unica di aggiornamento. Il congresso, che ha registrato una ampia e attenta partecipazione di numerosi medici e altri dirigenti sanitari (psicologi, biologi, veterinari iscritti e non iscritti) sino alla sua conclusione, ha rappresentato un’importante occasione per discutere le sfide e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in medicina, promuovendo la collaborazione tra i vari attori del settore sanitario.
Successivamente Il Coordinamento composto dai Segretari di Area, compreso il dott. Aldo Calderone per SINAPSI ha preso atto delle dimissioni del Coordinatore dott. Pasquale Tedesco, comprendendo le difficoltà che al momento gli impediscono di continuare a svolgere questa importante funzione, lo hanno ringraziato per quanto egregiamente fatto fino a questo momento e hanno chiesto al dott. Ernesto Cappellano già Coordinatore del Sindacato, di gestire l’ultimo anno che porterà alle elezioni per il rinnovo delle cariche sindacali. Il dott. Cappellano ha ringraziato per la fiducia ed accettato specificando che in ogni caso al termine del mandato non presenterà alcuna candidatura ritenendo ormai concluso il suo compito.
di seguito le relazioni del convegno
Relazione del Prof Prantera
Relazione della Dott.sa Soldo
Relazione dell’Avv. Porpora IA e responsabilità medica