SABATO 18 NOVEMBRE CONVEGNO ECM LAZIO PREVENZIONE 2017 – CASTELLO DI FIANO ROMANO

Sabato 18 Novembre, presso il Castello Orsini di Fiano Romano, si terrà la quarta edizione di Co.Si.P.S.  Lazio Prevenzione che quest’anno avrà come tema “PREVENIAMO I DISTURBI CIRCOLATORI E LE COMPLICANZE”.

Sono stati concessi n. 6 crediti ECM.

Il Castello Ducale Orsini si trova nel centro storico di Fiano Romano. È uno splendido castello tardo-medievale, appartenuto per oltre due secoli alla famiglia degli Orsini.

Il primo documento che ne parla è una bolla redatta da Papa Gregorio VII (1073-1085) nella seconda metà dell’XI secolo in cui risulta appartenente ai monaci benedettini dell’Abbazia di San Paolo a Roma. Edificato su di uno sperone roccioso, il castello sorse ai limiti del borgo abitato ed era originariamente circondato da un fossato cui si aveva accesso per mezzo di un ponte levatoio, entrambi scomparsi alla fine del Seicento.

Sulla fortificazione di possenti mura si ergono a nord cinque torri rettangolari, a est l’Abbazia sconsacrata di Santa Maria e, a ovest, Porta Capena, di tipica struttura ad arco rinascimentale. A sud la difesa del feudo è affidata a due torri. L’ala, a pianta rettangolare, si compone di nove sale che mantengono tuttora l’aspetto originale.

Fai un virtual tour del Castello entrando nel link sottostante e cliccando poi su Castello Orsini – Fiano Romano

Castello Ducale Orsini – Fiano Romano

Scarica il programma del Convegno e la scheda di iscrizione

Anagrafica-Snamid-Cosips-Fiano-2017

convegno cosips prevenzione (1)

Torna su