Delegazione Co.Si.P.S. audita presso la XI Commissione ‘Lavoro pubblico e privato’ della Camera dei Deputati

Si è tenuta ieri, martedì 26 aprile, in modalità web una audizione di  rappresentanti Co.Si.P.S. presso la XI Commissione ‘Lavoro pubblico e privato’ della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame del testo unificato, adottato come testo base, delle proposte di legge C. 2098 Comaroli, C. 2247 Elvira Savino, C. 2392 Serracchiani, C. 2478 Rizzetto e C. 2540 Segneri recanti “disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche”.

In considerazione della tematica da trattare, all’evento hanno partecipato il dott. Ernesto M. Ramistella, segretario dell’area Medici Competenti e il dott. Paolo Antonucci, segretario del settore dei Medici di Medicina Generale del Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità.

Dopo aver espresso apprezzamento per la sensibilità mostrata dalla Commissione in merito alla problematica individuata, che presenta grande valore sociale e interessa direttamente i professionisti sanitari chiamati a esprimere il loro giudizio sulla gravità delle condizioni di salute dei lavoratori oggetto del  disposto di legge da approvare, la delegazione CoSiPS si è soffermata sulla disamina di alcuni punti da approfondire e, in particolare, sulla difficoltà (ai limiti della impossibilità) di compilare un elenco esaustivo di patologie “invalidanti” per la definizione del beneficio che si intende concedere, sulla necessità di stabilire un percorso autorizzativo certo delle fattispecie prese in considerazione, semplificato sul piano sanitario e amministrativo ma giuridicamente valido e inattaccabile e, infine, sulla possibilità di emanare una normativa immediatamente esecutiva al fine di scongiurare ulteriori lungaggini legate a successivi decreti ministeriali attuativi.

L’incontro è stato caratterizzato da un vivo e intenso dibattito tra tutti i presenti, nel corso del quale sono intervenuti i vari deputati del comitato ristretto incaricato dalla Commissione dell’esame preliminare del progetto di legge, puntualizzando gli aspetti più rilevanti della questione e ponendo interrogativi ai rappresentanti sindacali presenti.

Da parte CoSiPS sono state prodotte alcune note riassuntive ed esplicative degli interventi tenuti all’audizione, che sono già state inviate alla segreteria della Commissione e che a breve saranno pubblicate sul sito Internet della Camera dei Deputati.

leggi le relazioni del dott. Antonucci e del dott. Ramistella

guarda il video dell’audizione

https://webtv.camera.it/evento/20537

Torna su