Con l’accordo di adesione del Sindacato SINAPSI a Co.Si.P.S. nasce un importante polo sindacale di Professionisti Sanitari riferimento non solo di dipendenti e convenzionati ma anche di libero professionisti
In data 20 settembre 2024, l’Assemblea Nazionale Co.Si.P.S. convocata per il decimo Congresso di questa O.S. presso l’Hotel S.Giorgio di Civitavecchia, ha approvato all’unanimità l’adesione degli psicologi del sindacato nazionale psicologi a Co.Si.P.S.. Oltre 600 tra psicologhe e psicologi hanno aderito alle proposte di Co.Si.P.S., che ha così creato al proprio interno un’area specifica denominata area SINAPSI di cui sarà responsabile il dott. Aldo Calderone, Segretario Generale di SINAPSI, che entra a far parte del comitato direttivo di Co.Si.P.S. Si prevede a breve di superare il numero di 1000 iscritti.
L’assemblea all’unanimità ha poi approvato una mozione che impegna il Sindacato ad una azione, a tutti i livelli, per contrastare ogni forma di precariato, lo sfruttamento dei Professionisti, e il sottopagamento, interventi in ogni sede per garantire il diritto del professionista ad un compenso equo, proporzionato alla prestazione resa e conforme ai parametri contrattuali, azione già da tempo avviata dalla nostra area Medici Competenti.
Co.Si.P.S. si impegnerà per chiedere con forza l’istituzione di nuove scuole di specializzazione pubbliche per gli psicologi e ed il riconoscimento delle relative discipline per l’accesso ai concorsi della Dirigenza del SSN e per l’equiparazione di tutte le scuole di specializzazione dell’area sanitaria (Veterinari, Biologi, Psicologi, Farmacisti ecc.) a quanto già previsto per l’area medica con l’istituzione di borse di studio e la retribuzione durante il corso della specializzazione.