Alessandro Evola Dottore Commercialista
Consulente Fiscale Co.Si.P.S.
RELAZIONE SU COOPERATIVE E RIMBORSO IRAP PER I MMG E PLS
COOPERATIVE
Le Cooperative tra Medici Convenzionati si stanno sviluppando sempre di più in quanto rappresentano forme associative stabili che tendono ad integrare e coordinare l’attività dei Medici/soci qualificando ulteriormente il loro lavoro.
Ferma restando la unicità del rapporto con il SSN di ogni singolo Medico Convenzionato ( che rimarrebbe completamente al di fuori del rapporto cooperativo) , la cooperativa può fornire servizi ai propri soci con notevoli vantaggi sotto il profilo economico, organizzativo, di efficienza, di assistenza ai pazienti ecc. Ad esempio, possono assumere in proprio il personale dello Studio, essere intestatarie di contratti di locazione, acquistare beni strumentali ecc.
Senza dilungarmi in questioni puramente tecnico-giuridiche, le principali caratteristiche delle cooperative sono :
– scopo mutualistico ( non perseguono un profitto, bensì l’interesse di consentire ai soci di avere benefici – servizi alle migliori condizioni agevolandone l’attività )
– capitale variabile ( in pratica è consentito l’ingresso di nuovi soci nonchè l’uscita di soci con formalità ridotte rispetto a quelle degli altri tipi di società )
– tutti i soci hanno lo stesso peso nella vita democratica della coop ;
– è richiesto un numero minimo di tre soci per la costituzione ;
– i soci hanno responsabilità limitata ( la coop risponde con il proprio patrimonio delle obbligazioni assunte)
– sono costituite con atto notarile.
Gli adempimenti civilistici e fiscali sono complessi ( grosso modo analoghi a quelli di una società di capitali). A puro titolo esemplificativo, Va fatta una contabilità ordinaria , va depositato il bilancio al registro imprese e ci sono controlli e revisioni contabili biennali da parte del Ministero Sviluppo economico o della associazione di rappresentanza cui si appartiene.
Quanto sopra rappresenta solo un breve cenno e certamente non può essere considerato esaustivo .
In qualità di Studio Convenzionato con il Vs. Sindacato, rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento che si rendesse necessario, precisando che siamo a disposizione degli Iscritti per la costituzione e gestione amministrativa, civilistica e fiscale di Cooperative.
RIMBORSO IRAP
La Giurisprudenza, specialmente quella della Cassazione, è sempre più orientata a non considerare assoggettabile ad Irap l’attività del Medico Convenzionato con il SSN che :
– si avvale della collaborazione di una segretaria ( dipendente) con mansioni esecutive;
– utilizza beni strumentali minimi indispensabili all’esercizio della professione.
Ciò premesso, occorre specificare che non si tratta di “noma giuridica” ma esclusivamente di orientamento giurisprudenziale.
Pertanto i Medici Convenzionati che si avvalgono di una sola segretaria dipendente e che non hanno beni strumentali eccedenti il necessario per lo svolgimento della professione possono avviare la procedura di rimborso dell’Irap versata “in assenza dei presupposti impositivi”.
Possono essere chiesti a rimborso i versamenti effettuati negli ultimi 48 mesi.
Occorre innanzitutto presentare una istanza di Rimborso.
In seguito alla notifica dell’istanza si possono avere tre possibili scenari :
1) L’Agenzia accoglie l’istanza ( possibilità estremamente remota)
2) L’ agenzia notifica il diniego;
3) L’agenzia non risponde.
Nel secondo caso occorre instaurare la fase contenziosa entro 60 giorni dal diniego, mentre nel terzo caso , decorsi 90 giorni dalla presentazione dell’istanza occorre instaurare la fase contenziosa ( entro 10 anni dal decorso dei 90 giorni.)
In qualità di Studio Convenzionato con il Vs. Sindacato, rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento che si rendesse necessario, precisando che siamo a disposizione degli Iscritti che vogliano affidare al Ns. Studio la procedura di rimborso Irap.
Cordiali Saluti.
Alessandro Evola Dottore Commercialista Revisore Contabile Circ.ne Clodia 36/b – Roma Tel 06/39735833